La pasta fresca Botteghe e Mestieri

Banner mani laboratorio

Nel 2005 nasce il laboratorio di pasta fresca a Faenza

La pasta fresca in Romagna non è solo cibo. Essa evoca nell’immaginario la famiglia, i gesti che abbiamo visto ripetere quotidianamente dalla mamma e prima ancora dalla nonna … evoca i profumi, quelli della domenica e dei giorni di festa, il brodo con i caplèt (cappelletti), il ragù con le tagliatelle, il profumo della piadina …

È il ricordo di qualcosa di bello, di buono, di sicuro, è il ritrovarsi davanti ad un buon piatto di lasagne per onorare la festa del paese o di tortellini per festeggiare il Natale.

È la nostra tradizione fatta  di valori positivi su cui costruire con certezza la propria vita.

La pasta mani Botteghe Mestieri

Dentro la bottega, si lavora seguendo un maestro artigiano. E’ più facile imparare se si è accompagnati da un’amicizia operosa e si produce artigianalmente perché ognuno possa apprezzare il risultato del proprio fare.

Partendo da queste certezze, dopo aver incontrato un mastro pastaio, abbiamo scelto di produrre pasta fresca partendo dalle ricette e dalle materie prime del nostro territorio.

Il progetto sociale – l’economia integrata

Ormai si parla di economia integrata, aziende che sul territorio integrino: tradizione, localismo, conoscenze, rispetto per l’ambiente, accoglienza di persone svantaggiate.

Lo sviluppo del nostro lavoro vuole sempre di più tener conto di tutto questo, studiando le linee di produzione per valorizzare le capacità delle persone che lavorano nel nostro laboratorio, prefendo il lavoro manuale al lavoro automatizzato. Scegliendo le nostre materie prime tra i produttori locali, aiutando gli agricoltori a valorizzare il loro lavoro trasformando ad esempio le farine locali in pasta secca.

La filiera agricola sociale

Nel 2017 grazie al contributo del contributo sul PSR 2014-2020, operazione 4.2.01 e 16.2.01, abbiamo avviato una collaborazione con alcuni agricoltori locali, firmando con loro una accordo per la valorizzazione dei prodotti del territorio e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nella produzione di pasta fresca.

L’az agricola Ca’ Colonna di Forlì ci fornisce le erbe per i nostri ripieni vegetariani e la farina BIO da grani antichi coltivati in Romagna e macinata dal Molino Pransani di Forlì.

L’az agricola Mordenti di Alfonsine ci fornisce tutte le uova fresche per la produzione della pasta.

E’ così nato il Raviolo rustico alle erbe di campo e la Lasagna alle erbe e la pasta secca BIO di Senatore Cappelli coltivato dall’az. agricola Sintoni di Forlì e macinato a Pietra dal molino Pransani di Forlì.

I nostri prodotti

  • La pasta fresca ripiena
  • La pasta fresca non ripiena
  • La pasta secca BIO
  • La pasta al forno
  • I sughi

Le certificazioni

Il nostro laboratorio ha ottenuto il bollo Ce

Abbiamo avviato le procedure per la certificazione IFS

Dove trovi la nostra pasta

Paga con:

Pay with PayPal Pay with Visa Pay with American Express Pay with MasterCard
SSL Protocols