Pasticceria

A partire dall’ultima settimana di ottobre 2020 abbiamo allestito un laboratorio di pasticceria nella nostra sede in via Ravegnana 218-220 a Faenza. E’ un nuovo progetto realizzato insieme ad una pasticceria di Faenza che ci guida nelle realizzazioni. Nel mondo della gastronomia (cucina, pasticceria, forno) c’è sempre stato e c’è ancora forte e vivo il rapporto ta MAESTRO E ALLIEVO, che sta alla base di tutto il mondo dell’artigianato, ma che forse in questo ambito trova una forma ancor più interessate e umana, cioè di possibilità di scambio di umanità e non solo di tecnica e di conoscenza. Questo fa del laboratorio di pasticceria per noi un potente strumento educativo e per le persone che accogliamo, la possibilità di una grande esperienza umana.

L’arte pasticcera è un nuovo mondo per noi, difficile e ambizioso, ma anche molto affascinante. Cerchiamo di farlo con professionalità, competenza e scelta di materie prime eccellenti.

Questa nuova avventura professionale ci permette di aprire le porte della cooperativa ad altre persone svantaggiate che vogliono imparare un mestiere impegnativo ma pieno di soddisfazione e realizzazione personale. Nel nuovo laboratorio di pasticceria lavorano seguiti da due Maestri Pasticceri 3 ragazzi svantaggiati che hanno iniziato il loro percorso all’interno della cooperativa. Un percorso ambizioso, difficile.

IL PANETTONE SOLIDALE

Il panettone è un prodotto italiano, straordinario per bontà, ma anche affascinante da realizzare. E’ sempre stato un simbolo della pasticceria italiana perchè complesso da realizzare e sinonimo di padronanza dell’arte della lievitazione e della pasticceria. Nei ragazzi che iniziano il percorso di formazione alla scuola alberghiera il panettone è il dolce per eccellenza, il re dei lievitati.

Riuscire a fare un panettone artigianale di qualità per noi è quindi una sfida professionale importante e soddisfacente che ha un grande valore educativo.

Paga con:

Pay with PayPal Pay with Visa Pay with American Express Pay with MasterCard
SSL Protocols