Bottega del Monastero è una delle iniziative a scopo sociale di Botteghe e Mestieri che permette di creare opportunità lavorative per persone con disagi psicologici e psichici.

La storia di questo sito online dal 2008 nasce dalla curiosità di conoscere ciò che ancora si produce all’interno di monasteri e conventi. In Romagna conosciamo i prodotti del monastero di Camaldoli, ma non avremmo mai pensato che ancora oggi migliaia di monaci in centinaia di monasteri sparsi in tutto il mondo, continuino una tradizione di grandissima eccellenza, producendo di tutto.

Un posto dove si può dire IO. Come nei monasteri anche nella nostra attività vogliamo mettere al centro la persona. Per questo abbiamo scelto di commercializzare i prodotti monastici alimentari, cosmetici e artigianali.

I prodotti alimentari monastici

Esiste una vasta produzione di prodotti alimentari monasticiche vanno dal vino all’olio, ai liquori, alle marmellate, ai sughi, alla cioccolata, ai mieli, alle caramelle, alla birra ecc… confezionati con passione, dai monaci e dalle monache di tantissimi monasteri di Italia e d’Europa.

Ne abbiamo contattati molti e abbiamo scelto una vasta quantità di prodotti oltre 1500 provenienti da circa 50 monasteri.

Tra gli altri, potrete trovare, l’olio di olive taggiasche dei Carmelitani di Loano, i liquori dei Camaldolesi, le marmellate delle monache di Vitorchiano ecc… tra questi prodotti potrete trovarne alcuni premiati da riviste blasonate come il Gambero Rosso o recensiti nel golosario di Massobrio: i vini dei benedettini di Muri Gries Bolzano, le marmellate della monache Carmelitane dai piedi scalze di San Remo, i vini dell’Abbazia di Novacella, i liquori della Grand Chartreuse di Grenoble, le birre trappiste e le birre d’abbazia.

L’artigianato monastico

Da sempre i monaci sono abili artigiani che lavorano legno, ceramica, metalli. Costruiscono oggetti specialmente religiosi di notevole pregio, come l’Atelier d’Art de Bethleem, monastero appartenente alla famiglia monastica di Betlemme che fa parte dei monaci cistercensi.  L’atelier d’art de Bethleem si trova a Caux in Francia. Esiste una monastero maschile e uno femminile. Il monastero maschile si è specializzato in una pregevole produzione di raffigurazioni sacre in legno, scolpite e dipinte a mano. Il monastero femminile si occupa invece di oggetti in pietra perlopù ispirati alle sculture delle cattedrali francesi.

Paga con:

Pay with PayPal Pay with Visa Pay with American Express Pay with MasterCard
SSL Protocols