Panettone artigianale solidale di alta pasticceria alla birra

19 novembre 2019

Negli ultimi anni per Natale la Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri ha proposto un panettone solidale come attività di autofinanziamento.
Quest’anno il progetto è cresciuto e vede coinvolte altre due realtà sociali: Centro Cuore 21 di Riccione e La Mongolfiera di Imola/Bologna.
Il ricavato della vendita di questo dolce andrà a sostegno delle relative opere sociali.

 

Panettone solidale

Clicca qui per acquistare il panettone artigianale sul nostro ecommerce

 

 

Botteghe e Mestieri

La Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri nasce nel 2005 a Faenza con lo scopo di introdurre al lavoro persone in difficoltà e svantaggio proponendo un’esperienza attenta a tutte le necessità e bisogni, affinché possano in questa esperienza ritrovare dignità e stima di sé.

L’attività principale è la produzione di pasta fresca e nel laboratorio artigianale oggi lavorano 10 persone svantaggiate. In questi anni tante di più ne sono passate, hanno imparato un mestiere e hanno intrapreso, grazie a questa esperienza, un percorso di vita autonomo e pieno di speranza.

Centro Cuore 21

CENTRO 21 nasce nel 1993 ed è un’associazione di volontariato formata da familiari di persone con sindrome di Down oltre che da alcuni volontari, amici e simpatizzanti.

Ci occupiamo  prevalentemente di adolescenti ed adulti, ponendo al centro la persona senza limiti di età, siamo riferimento e sostegno per tutte le famiglie che hanno al loro interno persone con disabilità mentale.

La Mongolfiera Onlus

Associazione che accompagna famiglie con bambini con disabilità, organizzando momenti di incontro e condivisione dei bisogni ed attraverso un sostegno economico con il Bando Giacomo.

 

Fascia Bertolini

Un panettone di altissima pasticceria

Quest’anno l’interpretazione del celebre “Panettone alla Birra” è stata affidata a Francesco Bertolini della premiata pasticceria artigianale Bertolini & Figli di San Bonifacio (Verona).
Quest’anno Francesco è stato premiato al concorso Panettone Day 2019 dalla giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari con il primo premio nella categoria Panettone Tradizionale. Premio che si aggiunge a quelli degli anni precedenti.

Il panettone è prodotto artigianalmente, non ha aggiunta di conservanti, è lievitato naturalmente. All’interno contiene solo uvetta ed è ricoperto da una glassa alle mandorle.

 

Panettone alla birra

Botteghe e Mestieri © 2007-2019 Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri, Via Tebano, 150·Faenza (RA) Italy·tel. 0546 47202·p.iva 02188610394