Referenze pasta fresca

Clicca qui per scaricaricare in formato pdf  l’elenco delle tipologie di pasta prodotte.

Buono e bello: artigianale

Non si può prescindere dal prodotto artigianale di qualità se si ha come scopo un esito sociale, ed è proprio nel nostro metodo educativo porre la persona a confronto con il buono, il bello, il fatto bene.

Uova, farina, formaggi, salumi, patate ecc. sono di produzione locale, ciò ci permette di mantenere sotto controllo la filiera di produzione individuando le eccellenze che sono la base di un buon prodotto. La modalità di lavorazione della pasta prevede la presenza umana in tutti i suoi passaggi, quindi anche nell’aspetto la pasta si presenta come un prodotto lavorato a mano.

Non usiamo addensanti nemmeno quelli naturali estranei alla ricetta.

La miscela di farine ha comportato 3 anni di prove e verifiche per raggiungere i valori adeguati di umidità, elasticità, conservazione, tempo e tenuta di cottura, tenuta sapore, colore, ruvidezza e spessore, per soddisfare le esigenze degli esperti del settore ma anche della famiglia.

Utilizziamo esclusivamente uova fresche che garantiscono al prodotto un profumo e una fragranza irrinunciabile per la pasta fresca.

Utilizziamo esclusivamente forme di Parmigiano Reggiano e Grana Padano invecchiate 24 mesi e grattate all’interno del nostro laboratorio prima di essere utilizzate nella miscela dei ripieni

La pasta subisce un trattamento di pastorizzazione che permette di raggiungere, fresca, una shelf life di 35 gg e quindi un’adeguata commerciabilità.

Allo stesso modo la pasta è invece surgelata con abbattitore di temperature rapido che in 15 minuti porta a – 20°C il cuore del prodotto.

Questo modus operandi : prodotto di qualità e prodotto sociale, fa si che la pasta diventi una sorta di bene relazionale in quanto è strumento per generare relazioni positive in chi ha pensato, prodotto e usufruito del prodotto, diffondendo in questo modo una cultura di equità, tolleranza, solidarietà, mutualità, legame con territorio.

Botteghe e Mestieri © 2007-2018 Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri, Via Tebano, 150·Faenza (RA) Italy·tel. 0546 47202·p.iva 02188610394