Monastero e eremo di Camaldoli

Acquista i prodotti del Monastero e eremo di Camaldoli online: www.bottegadelmonastero.it

Farmacia di Camaldoli, eremo e monastero

Lungo l’appennino tosco-romagnolo, in particolare nella foresta Casentinese (provincia di Arezzo), ha sede il Sacro Eremo, Monastero e farmacia di Camaldoli.

La nascita dell’eremo si deve alla figura di San Romoaldo che a cavallo tra il 1024 e il 1025 diede vita a questo luogo. Il principio fondante di questa comunità si annida all’interno della cultura benedettina, la quale affianca, appunto, ad una vita comunitaria, un’altra più solitaria e di preghiera. Sono queste le due realtà rachiuse dentro la vita dei monaci appartenenti al Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli. Questa comunione nella diversità, suggellata dal rapporto con Dio, è concretizzata anche dal simbolo della comunità che raffigura due colombe mentre si abbeverano dallo stesso calice. Da sempre, per vocazione, il ruolo di Camaldoli è quello di raccordo fra le culture monastiche del mondo, da oriente ad occidente. Con il Concilio Vaticano II è inoltre stata recuperata, per qunto riguarda il dialogo ecumenico e interreligioso, la funzione dell’eremo come centro priviligiato d’incontro.

Oggi questo luogo è conosciuto anche per un altro motivo: i famosi prodotti monastici che l’Antica Farmacia di Camaldoli realizza da secoli.

Camaldoli dall’inizio della produzione è riuscita nell’intento di dar vita ad una grande diversità di prodotti, cosmetici, liquioristici ed alimentari, che non possiedono paragoni nel mondo delle produzioni monastiche. Questo sia per motivi di sopravvivenza, sia per una forte volontà volta alla cura del pellegrino.
Basta citare un prodotto conosciuto da tutti per rendersi conto dell’eccellenza proveniente da questa Farmacia: il Laurus 48.

I monaci camaldolesi si caratterizzano per essere capaci studiosi della natura e attenti custodi della foresta. Il territorio in cui si sono insediati è sempre stato l’habitat naturale di molte specie di flora e fauna, che il monaci nel corso dei secoli hanno studiato e catalogato, diventando particolarmente esperti del mondo delle erbe aromatiche e delle loro proprietà curative. La loro profonda conosceinza di queste matierie prime è stata nel tempo canalizzata verso la creazione di medicinali ed elisir, utilizzati nella cura dei pellegrini che da sempre sono presenti negli ospitali di Camaldoli senza discriminazione alcuna.

Esso è da considerarsi l’antenato dell’odierno ospedale. Fu proprio grazie a movimenti monastici come questo se oggi abbiamo infatti la possibilità di godere delle cure degli ospedali e dei fantatici liquiori di matrice erboristica.

Prodotti monastero e eremo di Camaldoli

Tra i prodotti più conosciuti abbiamo:

  • Il Laurus 48,
  • Le caramelle alle gemme di pino,
  • La crema Neve di Camaldoli,
  • Il Mipolgel,
  • Le Tisane…

…solo per citarne alcuni.
Ma troverete sul nostro sito l’intero catalogo, tra cui la linea di cosmetici.

 

Visitate il nostro e-commerce : www.bottegadelmonastero.it per conoscere tutti i prodotti della monastero e eremo di Camaldoli.

Botteghe e Mestieri © 2007-2018 Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri, Via Tebano, 150·Faenza (RA) Italy·tel. 0546 47202·p.iva 02188610394