Monastero monache trappiste di Valserena

Il Monastero di Valserena, stabilito nel comune di Guardistallo, nasce dall’espansione della comunità di Vitorchiano che, aumentando fino a raggiungere quasi i 100 membri, decise di spostare un gruppo di sorelle. Anche qui la regola che sottointende le vite delle monache si rifà al sacro principio “ora et labora”: la routine è quindi di tipo comunitario, scandita tra preghiera liturgica e tempi di lavoro.

Il centro del loro lavoro è costituito dal laboratorio, in cui le monache monache realizzano e confezionano una vasta gamma di prodotti per l’igiene personale. Tra i principali possiamo scoprire:

  • saponette/sapone liquido;
  • shampoo/bagnoschiuma;
  • creme viso e corpo;
  • profumi di varie fragranze.

Può sorgere spontaneo chiedere perchè proprio delle suore scelgano di occuparsi della produzione di prodotti che non usano abitualmente. Ciò perchè da secoli la tradizione monastica è fortemente legata all’utilizzo di erbe e vegetali da cui si ottengono medicamenti per il benessere della persona. Anche a Valserena viene portata avanti con cura, attenzione e passione questa antica consuetudine, dando vita a prodotti naturali e di alta qualità. Non resta che provarli!

 

Per acquistare i prodotti delle monache trappiste di Valserena visita il nostro sito e-commerce www.bottegadelmonastero.it specializzato in prodotti di tipo monastico

Botteghe e Mestieri © 2007-2018 Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri, Via Tebano, 150·Faenza (RA) Italy·tel. 0546 47202·p.iva 02188610394