Frate Indovino – Prodotti erboristici

ACQUISTA I PRODOTTI DI FRATE INDOVINO SUL NOSTRO SITO: www.bottegadelmonastero.it

Quasi tutti in Italia, e molti anche all’estero, oggi conoscono Frate Indovino e la sua Erboristeria di Gualdo Tadino. Lo si può facilemente constatare dagli oltre 1 milione di fan su Facebook, ma anche dai tanti calendari appesi alle pareti delle nostre case.

Parlavamo di Erboristeria, sì, perchè oggi Frate Indovino è conosciuto e amato per i suoi prodotti naturali ed erboristici (Herbae Sanitatis). Come la miglior tradizione monastica impone, rappresentano il fiore all’occhiello dei lavoro dei frati:

  • tisane;
  • creme e oli balsamici;
  • prodotti lenitivi e anti-zanzare.

Proprio le tisane costituiscono il centro della produzione di Frate Indovino, e non si tratta di una scelta casuale. Infatti la tisana è considerata da questi frati cappuccini come una bevanda per tutta la famiglia e quindi un’invito, scegliendo quella più adatta a sè, a non dimenticare il valore dei momenti da trascorrere coi cari.
L’erboristeria produce tisane per tutti i gusti e tutte le necessità, strizzando un occhio alle esigenze di ognuno: rilassante, balsamica, digestiva, carminativa, digerente, drenante, regolante e snellente!

La figura del frate cappuccino da sempre si colloca in mezzo alla gente, condividendone quotidianità e problemi, esattamente come faceva Francesco. Da qui nasce la storia di Frate Indovino, “nome d’arte” dietro cui si cela il suo creatore, padre Mariangelo da Cerqueto. Egli, nel 1945, pubblicò e distribuì per la prima volta, tra i suoi lettori, un calendario che aveva la particolarità di unire il tempo sacro a quello profano. Il primo era caratterizzato dai cicli lunari e dalla descrizione dei santi del giorno, mentre il secondo si concetrava sulle fatiche quotidiane, come il raccolto e la semina.

Da allora questa tradizione non si fermò più, le rubriche annesse al calendario venivano innovate di anno in anno facendo di questo strumento qualcosa di più di un semplice calendario: le pillole di saggezza che si possono leggere nel corso dei mesi riguardano temi come l’oroscopo, la filosofia, la gastronomia, nozioni scientifiche, consigli su come mantenere in salute il corpo e lo spirito.

Ogni anno il calendario si diffonde in tutto il mondo con alcuni milioni di copie, più di Harry Potter e Stephen King messi assime, e quest’anno il tema è quello dei mestieri di una volta.

Il calendario di Frate Indovino è in OMAGGIO con l’acquisto dei prodotti erboristici!

 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DELL’ERBORISTERIA DI FRATE INDOVINO SUL NOSTRO SITO: WWW.BOTTEGADELMONASTERO.IT

Botteghe e Mestieri © 2007-2018 Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri, Via Tebano, 150·Faenza (RA) Italy·tel. 0546 47202·p.iva 02188610394