DIFFERENTI PER QUALITA’ – EXPO 2015

19 maggio 2015

In occasione dell’EXPO 2015 la Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri insieme alla cooperativa L’arcobaleno (di Maranello) e alla Cantina Sociale di Carpi e Sorbara, ha costituito una rete per promuovere sul mercato internazionale i prodotti del Made in Italy e più specificatamente i prodotti tipici della Regione Emilia Romagna, abbinati alla lavorazione di qualità a e alla manifattura artigianale.

logo expoUnire profit e no profit in questo progetto significa promuovere una nuova cultura della disabilità che non ponga l’accento sull’abilità differente quanto piuttosto sulla capacità di lavorare e produrre secondo standard di qualità riconosciuti dal mercato globale.

Ogni realtà profit e no profit sarà insieme per valorizzare le proprie storie, gli uomini e i prodotti realizzati.

7  operatori del settore provenienti da Cina e Spagna avranno modo di conoscere i nostri prodotti all’interno di un percorso gastronomico e culturale.

Venerdì 22 maggio alla mattina saranno da noi in laboratorio e vedranno all’opera le nostre sfogline. A pranzo visiteranno la sede dell’opera Casa Novella. Il pomeriggio di venerdì li seguiremo all‘inaugurazione di un nuovo impianto della Cantina sociale di Carpi e Sorbara dove la sera sarà presentato lo spettacolo “Una vita saporita” della coop Nazareno di Carpi, durante il quale verrà distribuita la nostra pasta fresca pensata come esperienza sensoriale e parte integrante dello spettacolo.

Questa serata è inserita all’interno del “Festival internazionale delle abilità differenti” che quest’anno ha come titolo “Invincibili fragilità”.

Sabato la delegazione di stranieri visiterà alla Pinacoteca nazionale di Bologna, la mostra “Irregular talents”, un progetto culturale ed espositivo che promuove un confronto europeo sull’arte, a cui partecipano Austria, Italia, Polonia promuovendo artisti irregolari e non.

Domenica pomeriggio li seguiremo a Bologna a “Casa Mantovani”, residenza psichiatrica, dove verrà eseguito uno spettacolo musicale. 

Noi saremo presenti con un banchetto dove esporremo e venderemo i nostri prodotti, in particolar modo la nuova pasta secca BIO di grano antico Gentil Rosso.

La nostra cooperativa è orgogliosa di far parte del progetto descritto che ha titolo “Differenti per qualità” e che realizzato e finalizzato alla promozione delle imprese in occasione dell’EXPO 2015 anche attraverso il contributo della Regione Emilia Romagna.

 

 

Botteghe e Mestieri © 2007-2019 Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri, Via Tebano, 150·Faenza (RA) Italy·tel. 0546 47202·p.iva 02188610394